fbpx

    Focus

    Martedì, 30 Marzo 2021 11:58

    Sicilia: si procede con toelettatura e selezione dei grappoli

    L'uva della cultivar Victoria, all'interno dell'Azienda agricola Chessari Giuseppe non molla e prosegue la sua personale maratona. 

    Avevamo fatto capolino meno di un mese fa nei vigneti siciliani, ma conviene ritornare a dare uno sguardo agli impianti che proseguono la loro corsa in nome di una precocità estrema. 

    Complici di questa precocità sono state anche le condizioni climatiche favorevoli e la particolare conduzione dell'impianto, che ricordiamo è condotto come se fosse una serra (nella foto qui in basso potete rendervi conto della struttura nella quale viene prodotta l'uva in questione).

    Grazie a metodi di apertura centralizzata la temperatura all'interno dell'impianto risulta costante e le piante non soffrono l'escursione termica tra il giorno e la notte.

    Ad oggi la cultivar Victoria, seguita dal tecnico Giuseppe Cardaci, in Contrada Mazzarronello di Chiaramonte Gulfi - provincia di Ragusa - si presenta (al 27 marzo 2021), in fase di ingrossamento acino.

    Con l'inizio dell'attuale settimana sono cominciate anche le operazioni di acinellatura e di selezione dei grappoli.

     

    Le foto che vedete ci sono giunte in redazione per mano di Adriano Cardaci - responsabile dell’ Uva Mediterranea srl.

     

    Autore: Teresa Manuzzi 
    Copyright: uvadatavola.com

    Sfoglia la rivista

    © Fruit Communication Srl
    Tutti i diritti riservati

    Iscrizione al Registro della Stampa presso il Tribunale di Bari n° 723/12 del 22/03/12

    Fruit Communication Srl | Sede legale Via Noicàttaro nc - Rutigliano (BA) | Partita IVA 07969090724

    Alcuni contenuti pubblicati possono essere rielaborati da feed rss forniti pubblicamente da altri siti. Alcune foto potrebbero essere prese dal web e ritenute di dominio pubblico. I proprietari contrari alla pubblicazione possono contattare la redazione scrivendo a info@uvadatavola.com e chiederne la rimozione.

    Cerca