fbpx

    Focus

    Martedì, 02 Marzo 2021 10:03

    Sicilia: vite da tavola in fase di post-allegagione

    Le alte temperature di febbraio danno un'accelerata ai vigneti siciliani.

    Avevamo fatto una passeggiata virtuale solo 4 settimane fa, era il 3 febbraio e già eravamo stupiti ed incantati dal verdeggiare delle viti della cultivar Victoria all'interno dell'Azienda Agricola Giuseppe Chessari, sita in Contrada Mazzarronello di Chiaramonte Gulfi, in provincia di Ragusa. Vi ricordiamo che stiamo parlando di un vigneto condotto come se fosse una serra - coperto del tutto a partire dal 15 dicembre scorso. 

     

    Ad oggi l'impianto pare abbia "messo il turbo", perché si presenta già, in tutto il suo splendore, in fase di post - allegagione.

     

    Dalle foto, scattate ieri (1 marzo 2021) dal tecnico di campo Giuseppe Cardaci, si distinguono chiaramente i piccolissimi acini appena formati. Cardaci ha inviato ad uvadatavola.com anche dei video - che potrai vedere sulla nostra pagina Instagram - dai quali si nota come l'allegagione sia avvenuta in modo omogeneo in tutti vigneto.

    Non possiamo che fare i complimenti alle tecniche agronomiche messe in campo e sperare che il gelo di un inverno non ancora terminato non si ripresenti con un colpo di coda. 

     

    Autore: Teresa Manuzzi
    Copyright: uvadatavola.com

     

     

    Sfoglia la rivista

    © Fruit Communication Srl
    Tutti i diritti riservati

    Iscrizione al Registro della Stampa presso il Tribunale di Bari n° 723/12 del 22/03/12

    Fruit Communication Srl | Sede legale Via Noicàttaro nc - Rutigliano (BA) | Partita IVA 07969090724

    Alcuni contenuti pubblicati possono essere rielaborati da feed rss forniti pubblicamente da altri siti. Alcune foto potrebbero essere prese dal web e ritenute di dominio pubblico. I proprietari contrari alla pubblicazione possono contattare la redazione scrivendo a info@uvadatavola.com e chiederne la rimozione.

    Cerca