fbpx

    Focus

    Martedì, 26 Gennaio 2021 09:05

    ARRA PASSION GLOW™️: caratteristiche della seedless rossa medio tardiva

    I consumatori europei - e non solo - sono sempre più ghiotti di uva da tavola del colore rosso.

    Perciò con l'agronomo Maurizio Simone, tecnico AVI, abbiamo deciso di approfondire meglio le specifiche di una delle varietà rosse del programma Arra a responsabilità europea di AVI: ARRA PASSION GLOWTM (Arra19).

    ARRA PASSION GLOWTM è una varietà di uva da tavola rossa con un'enorme elasticità, se si considera l'epoca di maturazione che può variare a seconda dell'areale e della conduzione.

    "Si tratta di una cultivar con un'enorme elasticità se si considera l'epoca di maturazione - comincia Maurizio - che può variare a seconda dell'areale e delle forzature dettate dal sistema di produzione. Ad esempio mentre in Puglia la si può raccogliere a partire da inizio agosto / metà agosto - che sia sotto telo o sotto rete-, in Sicilia la raccolta potrebbe iniziare già a fine luglio o ancora prima, se la si coltiva sotto serra. In alcune aziende italiane, nelle quali viene prodotta da diversi anni, si riesce a raccoglierla, talvolta, anche fino al mese di dicembre. Inoltre la resistenza in cella è ottima, e questo garantisce di vendere il prodotto quando il mercato si mostra più promettente dal punto di vista dei prezzi".

    Il tecnico approfondisce ora le caratteristiche legate all'acinatura: "Le sue bacche sono di un colore che può virare - a seconda della gestione - dal rosso vivo al rosso scuro e raggiungono un calibro di 24 mm. I suoi acini possiedono una forma tondeggiante ed una consistenza dura e croccante. Questa varietà si è dimostrata tollerante al cracking e alla botrite, perciò può resistere sulla pianta a lungo, talvolta anche fino al mese di ottobre. La fertilità media di ARRA PASSION GLOWTM è medio-alta e spicca se paragonata ad altre seedless rosse, inoltre questa varietà offre anche una costanza di produzione, fattore non certo di second'ordine".

    Infine l'esperto da uno sguardo al mercato: "ARRA PASSION GLOWTM  ha riscontrato grande interesse in questi anni per il suo sapore, per la sua croccantezza e per la produttività. Si tratta di una cultivar prodotta Italia ed in Europa da diversi anni. Con il crescere dell'attenzione dei consumatori verso le uve rosse, questa varietà sta attraendo sempre più interesse da parte dei produttori e della GDO".

     

    Autore: La Redazione
    © uvadatavola.com

     

    Sfoglia la rivista

    © Fruit Communication Srl
    Tutti i diritti riservati

    Iscrizione al Registro della Stampa presso il Tribunale di Bari n° 723/12 del 22/03/12

    Fruit Communication Srl | Sede legale Via Noicàttaro nc - Rutigliano (BA) | Partita IVA 07969090724

    Alcuni contenuti pubblicati possono essere rielaborati da feed rss forniti pubblicamente da altri siti. Alcune foto potrebbero essere prese dal web e ritenute di dominio pubblico. I proprietari contrari alla pubblicazione possono contattare la redazione scrivendo a info@uvadatavola.com e chiederne la rimozione.

    Cerca